Giornata della Memoria 2024

Questo progetto educativo è stato sviluppato dall'Istituto Comprensivo San Rocco in occasione della Giornata della Memoria, coinvolgendo diverse classi dei tre ordini scolastici. L'obiettivo è stato quello di promuovere la consapevolezza e la riflessione sulle tragedie del passato, con particolare attenzione al periodo della Shoah e alla memoria del fascismo in Europa.

Conferenza "Percorsi della Memoria": Il fulcro di questa iniziativa è stata la conferenza dal titolo "Percorsi della Memoria", che ha esplorato l'elaborazione della memoria del fascismo e della Shoah in diversi paesi europei. La relatrice, la Prof.ssa Rita Chiappini del Dipartimento Internazionale educazione e formazione dello Yad Vashem di Gerusalemme, ha delineato in modo magistrale le differenze nell'affrontare la responsabilità collettiva e dei governi rispetto allo sterminio del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale. Sono state evidenziate le conseguenze di queste differenze sulle politiche locali e sulle correlazioni con i fenomeni di terrorismo europeo.

Approfondimenti nelle Scuole Primarie: Le scuole dell'infanzia “Stella Polare” e primarie, “Martiri di Cefalonia” e “De Amicis” coinvolte hanno affrontato il tema della Memoria in modi creativi e coinvolgenti. Dai video-cartoni alla realizzazione di elaborati grafici, i bambini sono stati guidati attraverso riflessioni sui valori fondamentali dei diritti umani, il rispetto della diversità e la comprensione della Memoria come strumento di arricchimento personale.

Progetto "I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA": Un nutrito numero di classi si è dedicato al tema dell'arte degenerata e delle opere d'arte trafugate durante il periodo nazista. Attraverso progetti come "I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA", le classi hanno esplorato le storie di opere d'arte trafugate, riproducendo capolavori significativi e aprendo le porte a discussioni sulla storia dell'arte e sul suo contesto storico.

Coinvolgimento delle Classi Secondarie: Le classi delle scuole secondarie di I grado “Bendandi” hanno affrontato il tema della Shoah in modo differenziato in base all'età dei discenti. Dalle classi prime che hanno ricordato la storia di due bambine ebree attraverso un film d'animazione, alle classi terze che hanno approfondito la dinamica delle deportazioni attraverso documentari e testimonianze. Alcune classi hanno esplorato la storia di Anna Frank, mentre altre hanno visto film come "Jojo Rabbit" e "Il gelataio Francesco Tirelli", esplorando il ruolo della propaganda nazista tra i giovani.

Conclusioni: In conclusione, l'IC San Rocco ha dimostrato con queste attività l'importanza dell'educazione alla Memoria per costruire una società consapevole e solidale. Attraverso la sensibilizzazione dei bambini e degli adolescenti, l'istituto ha fornito una piattaforma per la riflessione critica sul passato, promuovendo valori di tolleranza, rispetto e giustizia. L'iniziativa "Percorsi della Memoria" ha rappresentato un contributo significativo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

KINDERTRANSPORT+articolo (1).docx