Presentazione scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

Struttura didattica

Scuola dell'infanzia "Stella Polare" nelle vicinanze della scuola secondaria di primo grado "Bendandi" a Faenza.

Cos'è

La scuola dell'infanzia fa parte del "sistema integrato di educazione ed istruzione" dalla nascita ai 6 anni di età ed è il primo gradino del percorso d'istruzione. Ha una durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutti i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini. Promuove, inoltre, le loro potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività, di apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, la scuola contribuisce alla formazione integrale del bambino e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e la scuola primaria.

A cosa serve

L'ingresso nella scuola dell'infanzia è una tappa importante e necessaria nella vita del bambino sia a livello cognitivo che sociale, e l'aiuta ad affrontare con più sicurezza le difficoltà future. La scuola dell'infanzia diventa, quindi, un "ambiente" necessario al processo di maturazione del bambino da un punto di vista non solo cognitivo ma anche sociale ed emotivo. Con il primo ingresso in sezione cambiano diversi aspetti della sua vita: diventa più autonomo, sviluppa fiducia in sè stesso, impara a condividere ed a rispettare le regole, fa tante amicizie, instaura nuove relazioni sia con gli adulti che con i pari, impara a fidarsi ed a chiedere aiuto al compagno ed all'adulto, cerca di trovare una risposta alle sue domande ed a trovare una soluzione ad un problema anche da solo.

Per saperne di più_1.pdf