Presentazione scuola secondaria di primo grado
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Sono presenti due sedi distaccate: FAENZA e GRANAROLO
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline privilegia la relazione con il territorio, nonché la dimensione ambientale della scuola. In una delle due sedi quest’ anno si è avviato un percorso incentrato su ambienti di apprendimento per una didattica sempre più inclusiva e sempre meno dispersiva.
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di Gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR.
Per specifiche: