PNRR Futura - Formazione

Scuola Futura è un programma per l'innovazione del mondo scolastico nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Cos'è e a cosa serve

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.

Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

L'area tematica "Transizione digitale" in particolar modo include il programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica che ciascun istituto è chiamato a mettere in atto mediante corsi specifici rivolti a tutto il personale.

Per accedere alla pagina di Scuola Futura cliccare il seguente link

In allegato la guida per accedere ai corsi

Per iscriversi ai corsi

Per quanto concerne le modalità di iscrizione ai corsi del PNRR organizzati dall’Istituto si riportano di seguito le istruzioni operative necessarie per la registrazione e partecipazione:

1. accedere al sito di “SCUOLA FUTURA” cliccando su questo link:
  2. cliccare su “ACCEDI” (in alto a dx)
  3. Entrare nel sito con SPID o CIE
  4. cliccare su “TUTTI I PERCORSI”
  5. nella casella “CERCA PER” (a sx) inserire il numero dell’ID che trovate nel calendario dei Corsi
  6. individuato il corso cliccare su “CANDIDATI” e dare conferma cliccando di nuovo su “CANDIDATI”
  7. attendere la conferma dell’iscrizione da parte della scuola proponente il percorso.

Si ricorda che ci si può iscrivere a tutti i corsi presenti sulla piattaforma “SCUOLA FUTURA”

Attualmente i corsi attivati dal nostro Istituto sono 2:

• 1302-ATT-945-E-1 - Percorsi di formazione sulla transizione digitale- L'intelligenza artificiale nella scuola - ID: 264242
  • 1302-ATT-945-E-2 - Percorsi di formazione sulla transizione digitale- Valorizzazione professionale del collaboratore scolastico attraverso il potenziamento delle competenze digitali - ID: 266845

GUIDA_CORSISTA_V1.0 (1).PDF