Privacy
Privacy
Cos'è
Come da nuovo Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25.05.2018, si pubblicano in allegato le informative privacy.
Informativa alunni e famiglie.pdf
inform_trattamento_esperti esterni.pdf
Comunicazione ai sensi dell’art. 37 del GDPR.pdf
Autorizzazione al trattamente dei dati personali. Personale docente.pdf
Come si accede al servizio
Informative della privacy adottate da questo Istituto ai sensi del Codice Privacy ed indirizzate alle varie tipologie di utenti.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo "Faenza - San Rocco"
-
Indirizzo
Via Granarolo, 26
-
CAP
48018
-
Orari
7.30 - 16.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Gestire e tutelare la privacy degli utenti della scuola
Tempi e scadenze
I dati personali vengono conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà̀
attiva e verrà̀ trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla
normativa vigente. I tempi di conservazione dei dati (senza differenza alcuna tra cartacei e
digitali) sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile
nella Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge
137/2002 (Art. 10). I dati personali riferibili a documenti soggetti ad archiviazione possono
variare per un periodo illimitato o per 50 anni (elenco non esaustivo) fanno riferimento alla
contrattazione d’Istituto, a fascicoli individuali del personale e degli allievi, orari di servizio e
registro assenze, accertamenti sanitari riferiti ad infortuni, registri di iscrizione/immatricolazione
degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati relativi a borse di studio, elaborati
delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di scrutinio. I dati
riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni (con obbligo, comunque, di
conservazione di 1 esemplare a campione) riguardano (elenco non esaustivo) le elezioni e
convocazioni degli organi collegiali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa,
elenchi servizio di trasporto degli allievi, certificati di nascita e vaccinazione e documenti vaccinali
in genere, registri delle assenze degli allievi. I dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione
per 1 anno (elenco non esaustivo) si intendono gli elaborati delle prove scritte, grafiche e
pratiche degli alunni (con obbligo, comunque, di conservazione di 1 annata a campione ogni 5
anni per scuole primarie di primo grado e secondarie di secondo grado, 1 a campione ogni 3 per
scuole secondarie di primo grado) ad esclusione di quelli prodotti per l’esame di Stato e di atti
per i quali si intende illimitata la conservazione (vedi “piano di conservazione e scarto per gli
archivi delle Istituzioni scolastiche”). Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa
è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.
Contatti
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione Scolastica stessa, avente personalità giuridica
autonoma e legalmente rappresentata dalla Dirigente Scolastico pro tempore prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte .
Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è la società Vargiu Scuola S.r.l. di di Assemini (CA)
– referente interno Ing. Antonio Vargiu , tramite un contratto di servizi in “outsourcing” ai sensi dell’Art. 37 del GDPR 679/16.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Tutti i trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi
all’instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità̀ previste dalle
normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:
necessità; liceità̀; correttezza; lealtà̀; sicurezza e protezione.
A cosa serve
La Legislazione prevede che la trasparenza sia alla base di qualsiasi trattamento, ad esempio nella fase della loro raccolta, conservazione, comunicazione, e/o diffusione durante l’attività istituzionale
Descrizione breve
In questa sezione sono consultabili le informative della privacy adottate da questo Istituto ai sensi del Codice Privacy ed indirizzate alle varie tipologie di utenti. Le informative consentono agli interessati di ricevere notizia del trattamento dei dati che lo riguardano, nonchè degli scopi per i quali i dati vengono trattati, delle modalità di trattamento e di tutte le informazioni utili per una consapevolezza piena, di modo che i diritti, le libertà fondamentali e la dignità personale dell’interessato stesso ricevano una protezione effettiva e concreta ed egli stesso possa esercitare i mezzi di tutela previsti a suo favore in caso di lesione. Pertanto, gli interessati, ciascuno per la propria categoria di appartenenza, sono tenuti a prendere attenta visione delle informative ad essi rivolte, nonchè degli eventuali aggiornamenti.