Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte
Dirigente scolastico
Biografia
Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte Dirigente Scolastica dell' Istituto Comprensivo "Faenza San Rocco"
Per visionare il curriculum del Dirigente cliccare sul link sottostante:
CV Dirigente scolastica Prof.ssa Bandieramone Maria Carmen.pdfDove lavora
Lavora presso l'Istituto Comprensivo "Faenza San Rocco".
Info
La Dirigente Scolastica ,Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte , assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica sulla base dei principi di economicità, efficienza ed efficacia.
L’Istituzione scolastica rappresenta oggi più che mai un sistema complesso. È necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio, adattandosi a situazioni differenziate e assicurando il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati. La Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte , tenendo conto dei principi ispiratori del Piano dell’Offerta Formativa, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica mirando alla qualità ed efficienza del servizio e promuovendo la realizzazione del progetto di istituto sotto il profilo didattico, pedagogico, organizzativo e finanziario.
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale, regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
- i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
- i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
- gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
- le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982 n.441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni casa data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettere concernente soggetti diversi da titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
E’ garante del raggiungimento del successo formativo di tutti gli studenti e attiverà ogni iniziativa affinché venga tutelato il diritto allo studio nell’ottica dell’inclusione.
Oltre alla gestione unitaria dell’istituzione scolastica, l’art. 25 del D.L.gs 165/2001 nel delineare la figura del dirigente scolastico, quale garante dei diritti costituzionali di libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale, gli attribuisce un’ autonomia funzionale, indirizzata cioè al perseguimento dei fini istituzionali: diritto ad apprendere e il successo formativo di tutti gli alunni.
Nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative e organizzative, il DS può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti (nel limiti massimo del 10% da scegliere tra l’organico dell’autonomia). Collaborano con il dirigente il coadiutore, le funzioni strumentali, i gruppi di lavoro, le commissioni. Coadiuvato dal DSGA che sovraintende con autonomia operativi ai servizi generali e amministrativi, il dirigente scolastico svolge l’attività negoziale necessaria all’attuazione del P.T.O.F. e del programma annuale, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d’istituto.
Riceve su appuntamento nella sede Martiri di Cefalonia in via Granarolo 26
email: dirigentebandieramonte@icsanrocco.istruzioneer.it
Per appuntamenti tel.0546-28880