Saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte
Cari studenti, genitori, insegnanti, membri della comunità scolastica e del Comitato dei genitori,
A pochi giorni dal mio insediamento nella nuova veste di Dirigente scolastica dell’Istituto San Rocco, con viva emozione ed entusiasmo, desidero porgere a tutti voi un saluto colmo di gratitudine per l’accoglienza riservata.
Intraprendo questo nuovo percorso con la consapevolezza di essere investita di una rilevante responsabilità, ma al contempo arricchita di un prezioso bagaglio di esperienze umane e professionali maturate in qualità di docente di sostegno in un istituto di istruzione di secondo grado del territorio. Condizione questa che mi ha sempre indotto a cercare di promuovere nei miei studenti l’empatia e lo spirito critica, libero da pregiudizi.
In questa nuova tappa del mio percorso, grazie alla collaborazione attiva di tutte le componenti della nostra comunità educante, all’alleanza educativa con tutte le famiglie e alla proficua sinergia con gli Enti e le realtà del territorio su cui so già di poter contare, mi impegnerò in nuove sfide, sempre con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo aperto e inclusivo, dove tutti i gli allievi possano maturare competenze di cittadinanza che permettano loro di essere “costruttori di pace” e dialogo.
Nel corso di questo incarico cercherò di valorizzare le esperienze significative che tutti voi avete costruito con passione e che hanno reso l’IC San Rocco un punto di riferimento per molte famiglie dell’Unione della Romagna Faentina, proseguendo sul prezioso percorso tracciato da chi mi ha preceduto.
Insieme lavoreremo affinché la nostra scuola, in ossequio ai valori trasmessi dalla nostra Costituzione, sia sempre un luogo di apprendimento inclusivo e stimolante, dove ogni allievo e allieva possa sentirsi accolto e maturi non solo “conoscenze” ma anche, e soprattutto, competenze civiche che gli garantiscano la piena realizzazione come persone.
In particolare, va il mio ringraziamento alla Dirigente Raffaella Andolfi per i preziosi consigli e la disponibilità dimostrata in questi giorni e al Dirigente Daniele Gringeri che ha guidato l’istituto in una breve ma delicata fase di transizione.
Buon anno scolastico a tutti.
.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Carmen Bandieramonte